mercoledì 4 marzo 2009

Schio Glocal Digital Fest

L’associazione Le momo electronique, impegnata nell’organizzazione di eventi finalizzati alla diffusione delle arti contemporanee (dedicando particolare attenzione alla produzione nell’ambito dei linguaggi che si avvalgono delle nuove tecnologie), indice un concorso per partecipare alla mostra Schio Glocal Digital Fest che si terrà in autunno a Schio (Vicenza). Una delle linee guida del gruppo è fin da sempre stata quella di unire in eventi globali, retti da una solida impostazione teorica e storico/critica, il lavoro di autori storici, pionieri delle forme d’arte interessate, con quello di artisti più giovani già internazionalmente affermati e quello di giovani talenti ad inizio carriera. Questa formula garantisce l’interesse degli specialisti del settore dando così ai giovani partecipanti notevoli opportunità di far scoprire ad essi il proprio lavoro.
Si tratta di un concorso a TEMA LIBERO aperto a giovani artisti, fino all’età massima di 40 anni, che operano nel campo delle arti elettroniche ed in particolare in quello delle installazioni di: Videoarte, Sound Art, Net Art e fotografia sperimentale.

La mostra sarà divisa in tre sezioni che serviranno da linee guida per la selezione ma che poi andranno ad integrarsi l’una con l’altra nello spazio espositivo: artisti storici, giovani affermati ed emergenti, nuove proposte.

ARTISTI STORICI: Per questa occasione la sezione artisti storici sarà completamente dedicata alla videoarte internazionale, sarà infatti esposta l’installazione The Tower Of Peace Le strategie dell'arte contro le strategie della violenza frutto di un progetto di Marco Maria Gazzano che ha ottenuto il contributo di alcuni tra i più importanti videoartisti al mondo tra cui alcuni dei pionieri internazionali della disciplina. Le opere video (realizzate appositamente per il progetto) di autori quali Nam June Paik, Robert Cahen e Woody e Steina Vasulka si susseguiranno sullo schermo donandosi alla fruizione del pubblico.

GIOVANI AFFERMATI ED EMERGENTI: Gli artisti di questa sezione, che per la prima volta unisce nella stessa categoria giovani tra i 25 e i 40 anni più o meno affermati, parteciperanno dietro invito dei curatori dell’evento. In questa selezione, ancora da delinearsi definitivamente, potranno partecipare autori già internazionalmente noti come emergenti ancora poco noti ma che già hanno partecipato ad importanti mostre internazionali. Le discipline interessate saranno: Videoarte, Sound Art, Net Art e fotografia sperimentale in tutte le loro coniugazioni.
1) Per questa sezione si prevedono tra i 4 e i 7 partecipanti.
2) La sezione prevede almeno 2 opere in Site Specific
3) La metà dei selezionati saranno artisti attivi nel territorio del Veneto.

NUOVE PROPOSTE: Questa sezione è aperta a tutti i giovani under 35 impegnati nelle discipline interessate. Saranno preferite in questo caso le proposte provenienti dai più giovani che, preferibilmente, non abbiano ancora partecipato ad altre mostre internazionali.
Per questa sezione si prevedono 5/6 selezionati di cui la metà saranno artisti residenti in Veneto.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I candidati per partecipare al concorso dovranno inviare in un’unica busta i seguenti documenti preferibilmente in formato digitale:

1- “curriculum vitae” con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs 196/2003, nel quale devono essere specificati:
data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e -mail, studi compiuti, attività svolte in campo artistico, mostre personali e collettive ed indicare, nel caso in cui se ne possegga uno, un link in cui siano visibili i propri lavori.

2- una scheda tecnica contenente la descrizione dell’opera con specificate le modalità di realizzazione ed i requisiti per la sua fruizione;
3- immagini (jpeg rgb o tiff rgb con risoluzione 300dpi), dvd (dv avi) o cd dell’opera

Il materiale dovrà essere inviato entro il 1 Maggio 2009 (per la spedizione mezzo posta farà fede il timbro postale) a:

Veronica D’Auria
via A.C. Gaudenti n°50, 00155 Roma .

oppure (nel caso in cui fosse possibile) via e-mail all’indirizzo lemomoelectronique@libero.it

La documentazione pervenuta non sarà restituita ed entrerà a far parte dell’Archivio dell’associazione Le momo electronique.

Nessun commento:

Posta un commento